Analisi del piede e motivi per cui si utilizza

Fare un’analisi del piede vuol dire cercare insieme a te come cliente quali sono le abitudini a livello fisico, emotivo, mentale e comportamentale che non ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi.

Perché il piede?

Il piede è la parte più lontana dal controllo della nostra testa e pertanto la parte meno influenzata dalle tue credenze. Il piede mi dice come cammini nella vita, cioè quali sono le tue qualità, come le utilizzi o come non le utilizzi: è il riflesso di quello che sei diventato, il riflesso del tuo potenziale attuale.

Cosa osservo?

Immagino di dividere il piedi in quattro zone che chiamo elementi (aria, fuoco, acqua e terra) e ad ogni elemento faccio corrisponde una determinata area del corpo (ad es. il petto), che coinvolge funzioni diverse e pertanto implica qualità diverse (ad es. il coraggio). Ci possono essere zone più stressate (ad es. trapezio, schiena, spalle) perché più sollecitate e altre zone più deboli perché meno percepite e utilizzate (es. basso ventre e pancia). Quanto e in che modo utilizzi una zona e quindi una qualità piuttosto che un’altra mi da delle indicazioni su com’è ripartita la tua energia.

Attraverso l’analisi e il lavoro sui piede mi è possibile scoprire:

  • quali sono le tue potenzialità e come le utilizzi;
  • le conclusioni a cui sei giunto attraverso la storia personale e ai limiti che ti poni;
  • come i tuoi sintomi possono dipendere dalla ripetizione di posture e movimenti abitudinari;
  • come reagisci a livello fisico, emotivo e psicologico in determinate situazioni;
  • come è ripartita l’energia nel corpo

Una buona analisi del piede richiede la capacità di osservare, di indagare, di essere curiosi. Deve essere il giusto equilibrio tra il mettere in evidenza il prezzo che paghi non vivendo nel tuo potenziale e la capacità di risvegliare dentro di te la curiosità di rimetterti in connessione con te stesso, con il tuo corpo e le tue qualità.

Per me è uno strumento fondamentale per avere una visuale completa della persona che ho di fronte. Lo utilizzo come una specie di carta da visita che mi da informazioni su di te, sui punti da rafforzare ma anche e soprattutto sui tuoi punti forza, sulle tue qualità.

Quando, per qualsiasi motivo, ti senti stanco, confuso, poco presente vuol dire che l’energia nel corpo è mal ripartita e questo disequilibrio si vede molto bene nel piede.

La prossima volta che sentirai anche solo un piccolo fastidio nel piede, non lo sottovalutare: magari il tuo corpo sta cercando di comunicarti qualcosa!

Barbara Spagnolo – Psicologa e bodyworker ; info@barbaraspagnolo.com ; www.barbaraspagnolo.com

Seo Packages