Coaching: in cammino, insieme, verso il tuo obiettivo.

 Dalle piccole cose quotidiane, progammare un viaggio, scegliere una nuova casa, ‘lasciar andare’ qualche chilo di troppo, ai grandi passi della vita: gli studi da intraprendere, cambiare città, lavoro ecc… siamo continuamente chiamati a fare scelte, prendere decisioni, metterci in cammino verso i nostri obiettivi. Il desiderio o la necessità di farlo sono solo l’inizio del viaggio. Avere una meta chiara e ben definita è ciò che serve per tracciare il percorso in modo efficace.  Quello di coaching è un viaggio che inizia proprio dall’obiettivo, da ciò che identifichiamo come maggiormente importante per noi in un preciso momento della vita. Definirlo e formularlo in modo corretto è ciò che ci permetterà di usarlo come fosse una potente calamita che ci aiuterà a raggiungerlo e ci sosterrà lungo la strada. Avere chiara la meta verso cui ci muoviamo significa infatti aumentare  di molto la possibilità di raggiungerla sfruttando ogni soffio di vento a favore e preparandosi ad affrontare gli ostacoli e le difficoltà. Nel percorso di coaching si cammina insieme a partire da questo importante passo in una relazione di alleanza e fiducia reciproca tra coach e coachee in cui vengono forniti modello, metodo, strumenti e tecniche da usare nel percorso verso il raggiungimento dell’obiettivo, qualunque esso sia: personale, professionale, sportivo. Non ci sono obiettivi migliori, solo obiettivi meglio formulati e verso cui vengono costruiti piani d’azione e percorsi più efficaci per raggiungerli.

Se hai un desiderio e vuoi trasformarlo in un obiettivo inizia con un primo semplice passo: scrivilo.

Controlla che risponda a questi requisiti:

  1. sia formulato in modo Chiaro e termini Positivi ( es. voglio andare a vivere in campagna invece di non voglio più vivere in città)
  2. che dipenda completamente da te ( es. voglio che il mio capo mi promuova NON dipende completamente da te),
  3. che sia Ecologico, concorde ai tuoi valori
  4. che sia Importante e Stimolante per te
  5. che sia Realisticamente Raggiungibile
  6. che abbia Indicatori di riuscita chiari e rilevabili ( es. se voglio dimagrire la bilancia e/o la cintura mi daranno indicatori chiari e non soggettivi di riuscita)

Decidi una data entro cui lo vuoi realizzare e segnala sul calendario.

Riscrivi accuratamente, magari a colori, il tuo obiettivo su un foglietto, un piccolo quaderno o il supporto che più ti piace e tienilo sul tuo comodino in modo che sia l’ultima cosa che guarderai la sera prima di dormire e la prima la mattina quando ti svegli.

Pensa adesso ad un’azione concreta che puoi fare da subito per avvicinarti al tuo obiettivo.  Segnala nella tua agenda, agiscila e inizia il tuo viaggio: buon cammino!

Autore: Dott.ssa Alessandra Ambrosino – Medico, coach, counselor

Seo Packages