Il massaggio come tecnica per aumentare la concentrazione, la serenità e la produttività

Il ritmo lavorativo e in generale di il ritmo di vita a cui spesso ci sottoponiamo e siamo costretti ad accettare per poter adempiere tutti i nostri compiti può in parecchie occasioni portarci a momenti di saturazione mentale, emotiva e fisica.

Chi vive molto freneticamente ed ha adottato la filosofia del “multitasking” ovvero del fare più cose contemporaneamente, o chi ha una agenda molto fitta di impegni che si vanno ad accavallare ed in alcuni casi ad intersecare, o chi vive molto proiettato verso l’esterno di sé e molto poco nel sentire le proprie necessità psicofisiche, potrebbe incappare, per utilizzare un termine elettrico… in un corto circuito o più semplicemente in una sovratensione che creerebbero un rallentamento e un malfunzionamento fisico, cognitivo e spirituale: il metabolismo potrebbe non funzionare in maniera corretta, la memoria giocare brutti scherzi, avere vuoti di memoria, sbalzi di umore e cali di motivazione.

Ci sono molti modi per riacquistare l’equilibrio, ma vorrei accennarne uno che reputo efficace e può rimetterci in pista con una energia rinnovata e si spera, con il desiderio di cambiare un po’ stile di vita.

Il massaggio ci dà consapevolezza del nostro corpo e del nostro pensiero.

Come accennavo essere troppo proiettati verso l’esterno e troppo poco verso noi stessi può essere nocivo perchè ci fa diventare estranei verso noi stessi… perdiamo la conoscenza del nostro corpo, delle sensazioni che esso può provare e delle emozioni che può farci provare, perdiamo la conoscenza dei pensieri, sogni e fantasie che possiamo generare.

Un massaggio rilassante eseguito da mani esperte e con l’utilizzo delle giuste manovre e cadenza di movimenti, in un ambiente sereno, silenzioso e con una giusta temperatura esterna, è in grado di farci staccare la spina dalla nostra routine, ci fa concentrare su quello che il corpo sta provando e crea uno stato di sincronia tra la mente e il fisico.

E’ una concentrazione rilassata che può portare a uno stato anche profondo di meditazione o di trance ipnotica.

I pensieri e i problemi si allontanano e si ridimensionano, il nostro cervello rilascia endorfine capaci di provocare uno stato di benessere diffuso, e lo stress diminuisce fino a scomparire.

Il corpo viene stimolato e il metabolismo viene sollecitato grazie alla manipolazione e il corpo è aiutato a drenare ed espellere scorie.

In questo modo recuperiamo un momento di vita, dedichiamo un’ora o più al nostro corpo e svuotiamo la nostra mente.

Questo reset è importante per aumentare la nostra energia positiva nella vita e sul lavoro, creare un nuovo ordine di priorità, conoscere meglio se stessi fisicamente e mentalmente, provare sensazioni piacevoli…. o semplicemente passare un momento in puro relax.

Anche fare un massaggio, a me succede, può portare a profonda concentrazione in cui ci si svuota dai pensieri e si crea uno stato di sincronia tra i movimenti del corpo e mente, che può essere definito meditativo.

Matteo Maggiore – Consulente olistico e psicologo – info@magnificamente.it – 328/0070934

Seo Packages