I benefici della sauna

Il beneficio più immediato si riceve da una sauna fatta correttamente è il sollievo dalla tensione nervosa e il generale relax di tutto il corpo.Il calore avvolgente della sauna fa rilassare i muscoli e le tensioni legate al nostro stato mentale e ci mette in una condizione ricettiva per un trattamento, il dialogo, l’introspezione.

A livello fisico ed estetico possiamo affermare che la sauna sia  un trattamento di ringiovanimento della pelle. La sudorazione abbondante sciacqua via le impurità e rimuove lo strato di cellule morte. La maggiore circolazione sanguigna porta maggiore ossigeno e nutrimento verso la superficie del corpo e l’epidermide. L’uso regolare, ma non l’abuso, della sauna migliora il tono e l’elasticità della pelle e la rende liscia e luminosa, rendendola più resistente ad acne, eczema e psoriasi.

Effetti sul Durante la sauna la temperatura interna del corpo aumenta di alcuni gradi (non preoccupatevi, solo uno di solito), proprio come durante uno stato febbrile, una difesa usata dal corpo per combattere batteri e agenti virali che mal sopravvivono a temperature più alte del normale. La sauna contribuisce a dare sollievo alla congestione nasale e alle affezioni respiratorie non gravi.

Effetto disintossicante

La pelle è uno degli organi usati dal corpo per espellere scorie e tossine e la sudorazione accelera notevolmente tale processo. Una sauna di 15 minuti permette di espellere metalli pesanti, alleggerendo il lavoro dei reni.

A tal punto la sauna può essere efficace nell’eliminazione di residui tossici, che viene usata nell’ambito dei migliori programmi di disintossicazione per chi è stato esposto ad agenti tossici (come veleni, farmaci e droghe) e radiazioni.  Ne è un esempio il programma di disintossicazione attuato dal centro americano Stone Hawk, che vanta l’80% di successo nella riabilitazione dei tossicodipenti.

Seo Packages