Competenze trasversali – Soft Skills

Elenco delle più importanti competenze trasversali o soft skills

Capacità di interazione: nessuno nel mondo del lavoro è isolato, bisogna dunque saper comunicare, ascoltare, ispirare a partecipare, gestire rapporti con colleghi,inoltre è molto importante sapersi relazionare con i clienti in modo equilibrato e professionale.

Lavoro di gruppo: Lavorare in un’azienda vuol dire innanzitutto saper fare lavoro di squadra, a prescindere dalla posizione gerarchica che si occupa. L’affiatamento di una squadra è il forse il punto più importante per il successo dell’azienda, perchè è il fondamento della coordinazione, della visione del risultato comune e della condivisione di vittorie e sconfitte.

Capacità comunicative. Che si tratti di conversare con un collega, inviare una email o presenziare ad una riunione, è fondamentale riuscire a comunicare in maniera chiara ed efficace, per riuscire a trasmettere informazioni e contenuti che non vengano interpretati in maniera personale e distorta.

Affidabilità: Affidabilità è un termine che racchiude in sè tutta una serie di caratteristiche positive di un dipendente: lavorare in maniera indipendente, l’onestà, l’integrità, la puntualità, l’intelligenza emotiva e la flessibilità.. ecc..

Gestione del tempo: avere la consapevolezza che il tempo a disposizione è limitato e all’interno di un dato lasso temporale dovremo portare a termine un determinato numero di compiti, assegnando le giuste priorità e utilizzando strategie di interazione per massimizzare il risultato.

Formazione Continua: aggiornarsi sempre rispetto alle novità che nel nostro lavoro subentrano.. più siamo appassionati della nostra attività più saremo contenti di potere acquisire nuove competenze.

Organizzazione: ovvero avere un metodo per essere efficaci e non perdere tempo inutilmente, dimenticando impegni, progetti, appuntamenti.

Flessibilità: avere l’elasticità mentale di accettare cambiamenti all’interno del proprio lavoro, orari e mansioni differenti.

Problem solving: capacità che ci consente di studiare e trovare la soluzione a un problema tutte le volte in cui ci si para davanti un “ostacolo” che non possiamo superare mediante una strategia conosciuta.

Multitasking: competenza che ci consente di svolgere più di un’azione, o attività, nello stesso momento.

Saper prendere decisioni: Caratteristica importante per chi lavora su risultato o deve gestire del personale, o semplicemente non ha a chi chiedere consiglio in un determinato momento, capacità di valutare le varie alternative, prevederne gli esiti e scegliere quella più consona ai propri obiettivi.

Tenacia. Chi ha tenacia e costanza nel proprio lavoro è capace di sopperire a lacune in altre competenze, sia di tipo tecnico che di tipo trasversale perchè motivato all’apprendimento e al risultato.

Passione ed entusiasmo. Un dipendente che mette in campo passione in quello che fa non solo lavora meglio, ma spesso ha un effetto benefico sul clima aziendale e sull’impegno dei colleghi, che vengono contagiati dal suo entusiasmo.

Creatività: alla base del miglioramento, dell’invenzione e del cambiamento di paradigma

Rispetto ed empatia. Saper vedere i punti di vista altrui, anche se decisamente diversi dal proprio e saperli accettare.

Professionalità: contegno e conoscenza del prodotto e del lavoro con un pizzico di motizazione personale creano a mio avviso la professionalità

Motivazione personale: avere in sè le risorse per volere eccellere e lavorare bene, senze per forza che queste arrivino da riconoscimenti esterni.

Meticolosità. L’attenzione per i dettagli è una competenza di base fondamentale in diversi ruoli in cui anche piccoli errori hanno gravi conseguenze.

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